Appartamenti | Fotografie | Dove Siamo | Ristorante | Contatti | Home
Le Tane del Diavolo (Terni)

La Forra del Fosso del Bagno Minerale per i suoi aspetti carsico-idrologici, archeologici, botanici e faunistici, costituisce un "unicum" in Umbria ed è stata dichiarata "Sito di interesse comunitario".
Il canyon si sviluppa per un chilometro tra pareti di calcare alte dai 15 ai 20 metri (mentre in alcuni tratti la larghezza misura appena 70 cm).
La Forra, scavata in rocce risalenti al Cretaceo, si trova molto vicino a zone interessate da fenomeni vulcanici recenti (40.000 anni fa). Ciò è da mettere in relazione con le sorgenti d’acqua minerale ipotermale (si tratta di acque ipotermali ricche di sali minerali, di tipo salse-sulfureo-bicarbonato-alcaline e alcalino-terrose) che rampollano ai piedi della stessa forra, con una temperatura di 26,5 °C . Una sorgente raggiunta dall'escavazione di un pozzo per la captazione di nuove acque (2006) ha fatto registrare una temperatura di 30 °C con oltre 40 litri/s.

Storia 
Le Tane del Diavolo e il Paleolitico Superiore  Lungo la Forra di individuano una ventina di grotte chiamate “Tane del Diavolo” che hanno restituito importanti reperti archeologici risalenti al Paleolitico Superiore e all’Età del Bronzo. In particolare, sono state esplorate le tre più grandi chiamate Tana Minore, Tana del Rospo Superiore e Tana del Faggio o Grotta Grande. Sebbene fossero frequentate anche nei secoli passati, scavi sistematici furono compiuti soltanto nel XX secolo ad opera di Umberto Calzoni, allora direttore del Museo Archeologico Nazionale di Perugia.
Nella Tana Minore Calzoni rinvenne cospicui resti di una locale industria litica mentre all’interno della Tana del Rospo Superiore recuperò reperti del periodo appenninico e sub-appenninico (fondi di capanne, oggetti ceramici e una vasta necropoli). Gli archeologi che hanno operato ricerche all'interno del sito in tempi recenti suppongono che tali grotte fossero destinate ad ospitare riti e cerimonie sacre.




Azienda Agrituristica - Vocabolo Rondò
Località Cantone 05010 - Parrano (Terni)
Tel. 0763 - 838760          fax 0763 - 838821